Non ti piacerebbe attirare nuovi clienti che colgano i valori del tuo marchio in un batter d’occhio? Facile: mostra in immagini ciò che è importante per te!
Un’immagine vale più di mille parole, il che è contemporaneamente una buona e una cattiva notizia. Se i tuoi prodotti e servizi sono eccellenti, ma la loro presentazione visiva è scarsa… i tuoi potenziali clienti potrebbero non sentire il desiderio di assaggiarli.
In altre parole: la qualità delle tue immagini comunica subliminalmente la qualità dei tuoi prodotti.

Immagini accattivanti che fanno venire l’acquolina in bocca comunicheranno che i tuoi prodotti sono appetitosi e attireranno nuovi clienti.
Naturalmente, ciò che vendi deve poi mantenere le promesse e soddisfare i bisogni e i desideri dei tuoi clienti. Dopo tutto non stai solo vendendo dei prodotti, ma soluzioni alle loro necessità.

I valori importanti per il tuo pubblico

Se i valori del tuo brand puntano alla riduzione del consumo di carne e i tuoi prodotti sono succulenti burger vegani, i potenziali clienti che condividono gli stessi valori saranno felici di sostenere la tua attività.

Ricorda che i consumatori etici amano condividere ciò che è importante per loro, comprese le informazioni sui loro brand preferiti. I contenuti che illustrano come la scelta vegana possa essere sana e gustosa (e non restrittivo come alcuni pensano) hanno buone possibilità di diffondersi rapidamente in rete. I clienti soddisfatti diventeranno i migliori sostenitori del tuo brand e promotori dei prodotti che offrite. In pratica, si creerà un circolo virtuoso che si autoalimenta.

I 4 passi per migliorare il tuo business vegano partendo dalla comunicazione visiva

Usare una comunicazione visiva di qualità, non solo aiuta ad avere un buon impatto sul target desiderato, ma lo coinvolge anche.
In breve:

  • Attrai i clienti giusti creando contenuti visivi significativi e su misura per loro;
  • Coinvolgili proponendo le tue soluzioni per soddisfare i loro bisogni;
  • Aiutali rendendo la loro vita migliore con i tuoi prodotti;
  • Osserva mentre condividono le tue immagini e i loro commenti su quanto apprezzano ciò che hai da offrire.
Burger vegano

Una comunicazione visiva accattivante aiuta a creare connessioni

La relazione con i tuoi potenziali clienti spesso inizia con immagini memorabili che catturano la loro attenzione. E se queste immagini sono condivisibili, probabilmente raggiungeranno la tribù di chi le apprezza (pensa a quanti post di Facebook e Instagram riguardano il cibo!).
Tieni presente che i social media hanno giocato un ruolo fondamentale nella crescente popolarità della scelta vegana. Ecco perché immagini d’impatto e rilevanti sono uno dei modi migliori per connettersi con le comunità vegane.
Ma attenzione: gli appassionati di fitness orientati più verso piatti dietetici potrebbero essere sensibili ad immagini leggermente diverse da quelle che attraggono i buongustai vegani, ecco perché è importante pianificare la comunicazione visiva accuratamente.

Incontra i bisogni e desideri del tuo pubblico

Scopri cos’è importante per il tuo pubblico, soddisfa i suoi desideri e manterrai vivo il vostro rapporto. Potresti, per esempio, condividere delle immagini che stuzzicano l’appetito e mostrano nuovi modi di preparare i tuoi prodotti. Così facendo darai loro le soluzioni per cucinare piatti sempre diversi. Oppure potresti suggerire approcci adatti a sedurre il palato dei loro amici carnivori.
La chiave, qui, è creare contenuti d’impatto che facciano venire voglia di essere condivisi. Ai vegani piace mostrare quanto sia delizioso il cibo senza crudeltà.

Perché il tuo contenuto visivo è incredibilmente importante.

I social media sono diventati una grande fonte di ispirazione, risposte, notizie e informazioni. Qualsiasi tendenza popolare tra i giovani sarà in primo piano sui social media e un’immagine d’impatto ha una maggiore probabilità di essere condivisa e vista. In parole povere: se le tue immagini sono brutte, nessuno le condividerà. Al contrario, se le tue immagini sono accattivanti e invitanti, c’è una buona probabilità che creino traffico organico sui social media.
Ma, naturalmente, non vuoi avere delle belle immagini solo per essere popolare sui social media. Vuoi che le tue immagini possano definire l’identità del tuo brand e rappresentare la qualità dei tuoi prodotti.

Il visual content marketing funziona

Quando pubblichi sul tuo sito web dei contenuti visivi d’impatto e rilevanti, fai arrivare il tuo messaggio ai visitatori in un batter d’occhio. Come tutti sappiamo, la percezione delle immagini è molto più immediata dei testi (pensa ai segnali stradali) ed è per questo che le immagini sono essenziali per aumentare il coinvolgimento del pubblico su un sito web.

Le immagini sono universali e possono trasmettere molte informazioni. Inoltre, se hanno un’ottimizzazione appropriata e tag ALT si posizionano meglio sui motori di ricerca e generano traffico gratuito in entrata.
I siti web che pubblicano più contenuti hanno più pagine indicizzate dai motori di ricerca e quindi una maggiore possibilità di attrarre visitatori organicamente.

Se ora ti stai chiedendo cosa si potrebbe fare per migliorare la tua comunicazione visiva, sappi che Vegan Clicks si occupa proprio di questo. Dai un’occhiata alle sezioni Come Lavoro e FAQ e… preparati a mostrare le meraviglie del tuo brand in immagini!